INFORMARSI
PER INTEGRARSI
Luglio 2013 - L'Impronta Onlus Lucca
Il progetto è finalizzato a rendere più efficaci gli interventi formativi dell’ accordo di Integrazione. Quest’ultimo contempla l’obbligo per i cittadini extracomunitari che fanno ingresso per la prima volta nel territorio italiano, di imparare la lingua ed acquisire gli elementi fondamentali dell’educazione civica del nostro paese.
​
All'opera informativa di prima accoglienza costituita dalla visione di un filmato multilingue predisposto dal ministero dell’Interno in prefettura è stato affiancata un'attività di mediazione culturale e la possibilità di avvalersi di una rete di strutture del terzo settore presenti sul territorio a cui gli immigrati potranno rivolgersi per un accompagnamento a percorsi di integrazione.
Tra le novità introdotte dal progetto 'Informarsi per Integrarsi', quella di disporre di materiale didattico aggiuntivo, di un mediatore linguistico e culturale e di sedi dislocate su tutto il territorio provinciale cui riferirsi.
​
Gli stranieri che usufruiranno del progetto potranno a loro volta integrarlo grazie ad un feedback finale che potranno rilasciare ai mediatori alla fine degli incontri.
Bando: FEI 2011 Azione 8 OE+UTG
Codice del Progetto : PROG-120504